Contratto di locazione immobiliare

Contratto di locazione immobiliare

Dalla stesura del contratto di locazione alla presentazione degli adempimenti obbligatori all'Agenzia delle Entrate.
Un servizio completo, comodo e veloce
Chiamaci per fissare 
un appuntamento senza impegno.

Contattaci

Scrivici un messaggio per essere ricontattato.

Contratto di locazione

Consulenza immobiliare offriamo assistenza a 360 gradi per l’elaborazione del contratto d’affitto curando gli aspetti che caratterizzano il rapporto tra proprietario e inquilino, nel rispetto di tutte le normative, sia che si tratti di un immobile residenziale o commerciale.

Il contratto di locazione è fondamentale per il mantenimento del buon rapporto tra le parti che va stipulato tenendo conto degli aspetti oggettivi dell’operazione (esempio gli oneri accessori, la detenzione di animali di affezione nei locali locati, ecc.); per questo motivo il contratto non è standard. 

Un servizio completo di disbrigo di tutte le pratiche burocratiche: automaticamente ci occupiamo anche degli adempimenti obbligatori presso Agenzia delle Entrate, tramite la registrazione del contratto di locazione con modello RLI, scegliendo il regime fiscale più conveniente: ordinario o cedolare secca.

Ricordati che il contratto è obbligatorio registrarlo entro 30 giorni dalla stipula per non incorrere in sanzione.

Consulenza Immobiliare è abilitata dall'Agenzia delle Entrate alla registrazione direttamente in sede. 

Inoltre Consulenza Immobiliare ti seguirà anche nei passaggi successivi come presentazioni di annualità successive, proroghe, cessioni e risoluzioni anticipate. 
quote
Un servizio:  
completo, comodo
veloce 
e senza code 
agli sportelli
quote
F

issa un appuntamento contattandoci telefonicamente oppure compila forum di contatto e sarai ricontattato nel più breve tempo possibile.

CHIAMA ORA
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante


APE – Attestato di Prestazione Energetica 

Tutti i contratti di locazione immobiliare devono contenere la gli estremi dell’Attestato Prestazione Energetica in corso di validità e la dichiarazione del proprietario di aver consegnato copia al conduttore. 

Sono esclusi gli immobili esentanti come ad esempio i box auto privi di un impianto di riscaldamento. 


Ci occupiamo anche della redazione del certificato APE elaborato dal nostro tecnico iscritto all'Albo dei Certificatori della Regione Piemonte.



Visura catastale

Tutti i contratti di locazione immobiliare devono contenere i dati catastali: Consulenza Immobiliare allegherà la visura catastale di tutti gli immobili oggetto di locazione.


La visura catastale è il documento che contiene tutti i dati che riguardano un'unità immobiliare come ad esempio la rendita catastale, e l'identificazione univoca dell'immobile. 

Registrazione del contratto

Nuovo contratto di locazione

Tutti i contratti di locazione e affitto di beni immobili, compresi quelli relativi a fondi rustici e quelli stipulati dai soggetti passivi Iva, devono essere obbligatoriamente registrati dall'affittuario (conduttore) o dal proprietario (locatore) qualunque sia l’ammontare del canone pattuito.
Non c’è obbligo di registrazione per i contratti che non superano i 30 giorni complessivi nell'anno. La registrazione dei contratti di locazione deve avvenire entro 30 giorni dalla data di stipula o dalla sua decorrenza, se anteriore.


Consulenza Immobiliare, in primo luogo, rilascerà, nel momento in cui assume l’incarico, una dichiarazione, datata e sottoscritta, con cui si impegna a provvedere, a seconda del tipo di adempimento richiesto, alla trasmissione della richiesta di registrazione, all'esecuzione dei pagamenti telematici delle imposte relative ai canoni per le annualità successive, alle proroghe, alle cessioni, alle risoluzioni.

Inoltre, consegnerà al cliente contribuente:

  • due copie della ricevuta di avvenuta registrazione o dell’esecuzione dei pagamenti delle imposte relative ai canoni per le annualità successive, delle proroghe, anche tacite, delle cessioni, delle risoluzioni (una è destinata all'altra parte contraente che non ha richiesto la registrazione)
  • una copia della ricevuta di pagamento delle imposte dovute.

Annualità successiva

Versamento imposta di registro annuale

Per i contratti di locazione pluriennale, esempio il contratto di locazione abitativo 4+4 anni, oppure il contratto di locazione uso diverso dall’abitativo ad esempio per un locale commerciale con durata 6+6 anni, il pagamento dell’imposta di registro può essere effettuata, alternativamente:

  • di anno in anno, fino alla scadenza;
  • in un’unica soluzione, per l’intera durata.

Se si sceglie di versare l’imposta di anno in anno è necessario provvedere spontaneamente al versamento per l’annualità successiva entro 30 giorni dalla scadenza della precedente annualità. Il versamento verrà tramite addebito diretto su conto corrente senza necessità di recarsi allo sportello in banca.

Nel calcolo dell’imposta da versare si deve tener conto anche di eventuali adeguamenti del canone di locazione (adeguamento aggiornamento ISTAT) che verrà effettuato da Consulenza Immobiliare.


Proroga

Rinnovo tacito

La proroga è il prolungamento della durata del contratto per un periodo ulteriore che deve essere obbligatoriamente comunicata all’Agenzia delle Entrate, anche se tutti i locatori hanno optato per il regime fiscale della cedolare secca.

Al pari della prima registrazione l’imposta dovuta per la proroga può essere corrisposta per la singola annualità, o per l’intero periodo di durata della proroga.

L’imposta deve essere versata entro 30 giorni dalla scadenza del contratto (o di una precedente proroga). Consulenza immobiliare provvederà al versamento che avverrà tramite addebito diretto su conto corrente senza recarsi allo sportello in banca.

Nel calcolo dell’imposta da versare si deve tener conto anche di eventuali adeguamenti del canone di locazione (ad esempio, aggiornamento ISTAT).


Risoluzione anticipata

Interruzione del rapporto

Se il rapporto tra le parti è interrotto prima della sua naturale scadenza si parla di risoluzione del contratto.

L’imposta di registro, salvo opzione al regime della cedolare secca di tutti i locatori, dovuta per la risoluzione anticipata del contratto è pari alla misura fissa di € 67,00 e deve essere versata, entro 30 giorni dall’evento, Consulenza immobiliare provvederà al versamento che avverrà tramite addebito diretto su conto corrente senza recarsi allo sportello in banca.


 Locazione
felice

Locazione 
più rapida e sicura 

Più tempo per te e per la tua famiglia

Assistenza prima, durante e dopo l'affitto


Nell'attesa di incontrarci di persona, conoscici con gli occhi dei nostri clienti

L

avoriamo con un solo obiettivo: la soddisfazione del cliente raggiunta con professionalità, trasparenza, affidabilità. 
Abbiamo deciso di raccogliere i pareri dei clienti che hanno collaborato con noi, a dimostrazione del nostro operato.

Scopri le esperienze dei nostri clienti, le nostre competenze, la nostra passione e il nostro modo di lavorare. 

Leggile tutte
Valutazione Google Consulenza immobiliare, 5 stelle, recensioni agenzia immobiliare

Share by: