Grazie per averci contattato.
Ti risponderemo il più presto possibile
Si è verificato un errore durante l'invio del messaggio.
Riprova in un secondo momento oppure contatta il numero di telefono 392 0054321
issa un appuntamento contattandoci telefonicamente oppure compila forum di contatto e sarai ricontattato nel più breve tempo possibile.
APE – Attestato di Prestazione Energetica
Tutti i contratti di locazione immobiliare devono contenere la gli estremi dell’Attestato Prestazione Energetica in corso di validità e la dichiarazione del proprietario di aver consegnato copia al conduttore.
Sono esclusi gli immobili esentanti come ad esempio i box auto privi di un impianto di riscaldamento.
Ci occupiamo anche della redazione del certificato APE elaborato dal nostro tecnico iscritto all'Albo dei Certificatori della Regione Piemonte.
Visura catastale
Tutti i contratti di locazione immobiliare devono contenere i dati catastali: Consulenza Immobiliare allegherà la visura catastale di tutti gli immobili oggetto di locazione.
La visura catastale è il documento che contiene tutti i dati che riguardano un'unità immobiliare come ad esempio la rendita catastale, e l'identificazione univoca dell'immobile.
Tutti i contratti di locazione e affitto di beni immobili, compresi quelli relativi a fondi rustici e quelli stipulati dai soggetti passivi Iva, devono essere obbligatoriamente registrati dall'affittuario (conduttore) o dal proprietario (locatore) qualunque sia l’ammontare del canone pattuito.
Non c’è obbligo di registrazione per i contratti che non superano i 30 giorni complessivi nell'anno. La registrazione dei contratti di locazione deve avvenire entro 30 giorni dalla data di stipula o dalla sua decorrenza, se anteriore.
Consulenza Immobiliare, in primo luogo, rilascerà, nel momento in cui assume l’incarico, una dichiarazione, datata e sottoscritta, con cui si impegna a provvedere, a seconda del tipo di adempimento richiesto, alla trasmissione della richiesta di registrazione, all'esecuzione dei pagamenti telematici delle imposte relative ai canoni per le annualità successive, alle proroghe, alle cessioni, alle risoluzioni.
Inoltre, consegnerà al cliente contribuente:
Per i contratti di locazione pluriennale, esempio il contratto di locazione abitativo 4+4 anni, oppure il contratto di locazione uso diverso dall’abitativo ad esempio per un locale commerciale con durata 6+6 anni, il pagamento dell’imposta di registro può essere effettuata, alternativamente:
Se si sceglie di versare l’imposta di anno in anno è necessario provvedere spontaneamente al versamento per l’annualità successiva entro 30 giorni dalla scadenza della precedente annualità. Il versamento verrà tramite addebito diretto su conto corrente senza necessità di recarsi allo sportello in banca.
Nel calcolo dell’imposta da versare si deve tener conto anche di eventuali adeguamenti del canone di locazione (adeguamento aggiornamento ISTAT) che verrà effettuato da Consulenza Immobiliare.
La proroga è il prolungamento della durata del contratto per un periodo ulteriore che deve essere obbligatoriamente comunicata all’Agenzia delle Entrate, anche se tutti i locatori hanno optato per il regime fiscale della cedolare secca.
Al pari della prima registrazione l’imposta dovuta per la proroga può essere corrisposta per la singola annualità, o per l’intero periodo di durata della proroga.
L’imposta deve essere versata entro 30 giorni dalla scadenza del contratto (o di una precedente proroga). Consulenza immobiliare provvederà al versamento che avverrà tramite addebito diretto su conto corrente senza recarsi allo sportello in banca.
Nel calcolo dell’imposta da versare si deve tener conto anche di eventuali adeguamenti del canone di locazione (ad esempio, aggiornamento ISTAT).
Se il rapporto tra le parti è interrotto prima della sua naturale scadenza si parla di risoluzione del contratto.
L’imposta di registro, salvo opzione al regime della cedolare secca di tutti i locatori, dovuta per la risoluzione anticipata del contratto è pari alla misura fissa di € 67,00 e deve essere versata, entro 30 giorni dall’evento, Consulenza immobiliare provvederà al versamento che avverrà tramite addebito diretto su conto corrente senza recarsi allo sportello in banca.